IL RALLY STORICO TORNA E CONVINCE: ERRANI E MISCHI VOLANO CON LA LANCIA DELTA ROSSA. NOTEVOLE PRESTAZIONE DI FEI E PISTOLESI SULLA PEUGEOT 205. AL TRAGUARDO UNA CLASSIFICA MOLTO ASSORTITA

Il Rally Storico della Fettunta torna dopo alcuni anni e convince alla sua 16esima edizione, allestita dalla Scuderia Valdelsa Corse con Scuderia Motor Team insieme al rally moderno. Perentoria e senza margini di dubbio è stata la vittoria della Lancia Delta Integrale 16 valvole di Riccardo Errani, con Emanuele Mischi alle note, in 39 minuti e 45 secondi, sempre in testa dai primi metri di rally e fino al traguardo. La vettura era nella livrea rossa che ‘una tantum’, una volta sola, il team Lancia Martini portò al Rally di Sanremo 1989 valido per il Campionato del Mondo. Un colore insolito rispetto al bianco, rimpiazzato ance dalla grafica ‘esplosa’ lungo tutta la carrozzeria: per gli appassionati chiantigiani è stato un deja vu, un rivedere un pezzo di storia del rallismo, poiché in quel Sanremo 1989 fu disputata la ps ‘Greve’ e la Lancia Delta ufficiale si presentò, appunto, con questo look. Per il tracciato sterrato chiantigiano tra Badia a Passignano e Greve in Chianti (oggi quasi tutto asfalto), situato in mezzo alle attuali prove del Fettunta e che assaporò i fasti del Wrc, fu l’ultima volta iridata. Errani ha ricevuto per il suo successo al Fettunta storico anche la ‘Coppa Ugo Scotti’ messa in palio da uno dei più affezionati sostenitori della manifestazione.

    Eccellente il secondo posto, arpionato e tenuto fino alla fine con la Peugeot 205 Gti 1.9, dai locali Massimiliano Fei e Dimitri Pistolesi della Valdelsa Corse, a 1’16”08. L’equipaggio di Tavarnelle ha prodotto un passo autorevole che prelude a ulteriori conferme. Terzi, su Vw Golf Gti della Bb Competition, Giuseppe Iacomini e Simone Marchi, a 2’03”7, anche a loro in zona podio subito nelle prime battute di gara e mai scesi sotto il terzo gradino.

    Sui 12 partenti si sono qualificate otto vetture e, curiosità, sono tutti modelli diversi, un assortimento della tecnica sportiva automotive che i rally moderni non sempre offrono con la stessa varietà di scelta. Oltre al podio, dunque, spicca il quarto posto dell’Alfetta Gtv 2000 di Filippo Viola con Anna Bressan per il Team Bassano, seguiti al quinto posto dalla Ford Sierra Cosworth della Squadra Corse Città di Pisa dell’equipaggio Vito Lombardo – Cristian Chicchi. Viola e Lombardo hanno risalito posizioni nel corso delle prove speciali. Sesta posizione per i veterani fiorentini Paolo Gargani e Sandro Sanesi su Opel Kadett Gsi che con la consueta perizia hanno regolato al settimo posto la più piccola Opel Corsa Gsi di Marcello Basagni e Nico Basagni e all’ottavo una A112 Abarth 58Hp condotta da Alessandro Senegaglia e Luigi Coppini. Queste ultime due vetture correvano coi colori della scuderia aretina Chimera Classic Motor e sono state protagoniste di una gara costante. Tutti gli equipaggi classificati hanno espresso prestazioni in linea di massima regolari e ordinate. Ognuno ha tenuto il proprio passo di gara ed ha fatto ammirare la propria vettura dalle migliaia di appassionati che hanno raggiunto la Val di Pesa. (Ufficio stampa 44/o Rally della Fettunta – Barberino Tavarnelle, 9-10 dicembre 2023).

I commenti sono chiusi.