IL 16/o RALLY STORICO DELLA FETTUNTA  RIEVOCHERA’ LE CORSE DEGLI ANNI ’70-’80.

MUSEO VIAGGIANTE CON LANCIA DELTA, ALFETTA GTV, RENAULT E PEUGEOT  

Accanto al rally moderno torna il 9 e 10 dicembre il 16/o Rally Storico della Fettunta sulle strade del Chianti, con esemplari che in questa occasione rievocano il rallismo degli anni ’70 e ’80. Un gradito museo viaggiante che sollecita confronti sull’evoluzione tecnica nell’automotive lungo i decenni.

    Fra le vetture iscritte allo Storico la Lancia Delta Integrale 16v di Riccardo Errani, la Ford Sierra di Vito Lombardo, la Renault 11 turbo di Luigi Casagli, tre Alfetta Gtv di Fantei, Baghin e Viola, la Peugeot 205 di Massimiliano Fei e Dimitri Pistolesi. E poi ancora, uno stuolo di A112 Abarth, Opel, Vw Golf, Peugeot 309. I fiorentini Paolo Gargani e Sandro Sanesi mostrano una Opel Kadett Gsi, brillante vettura che ebbe una blasonata carriera sportiva da fine anni ’80 ai primi anni 2000.

   Il ritorno delle vetture storiche in zone, come quella fiorentina e senese molto sensibili al collezionismo, è stato voluto dagli organizzatori della Valdelsa Corse in virtù del passaggio al format di ‘rally nazionale’ che per la prima volta supera l’assetto di gara corta che ha sempre contraddistinto la manifestazione fin dal 1977, l’anno della fondazione. Si ricorda che nel passato il Fettunta era stato rally di un giorno nelle varie denominazioni e assetti a percorso breve di seconda serie, rallysprint, ronde, rally day.

   Per moderne e storiche il percorso è uguale, con 52,70 km di prove speciali. Le vetture storiche partono dopo le moderne. Partenza sabato 9 dicembre alle 15.00 a Barberino Val d’Elsa, arrivo domenica 10 dicembre a Tavarnelle in piazza Matteotti alle 16.00 dopo 219,6 km totali. Mappa e tabella di marcia disponibili con tutti i dettagli sul sito www.valdelsacorse.it.

I commenti sono chiusi.